Escursioni estate

Proposte per escursioni estive La Val

Le più belle escursioni dal paese di La Val in Alta Badia

Intraprendere un’escursione a La Val in Alta Badia è un esperienza irripetibile. Da quando i prati d’Armentara fioriscono con le sue numerose specie di orchidee fino a quando i larici sulle pendici di Rit si tingono dei colori vivaci dell’autunno, le numerose passeggiate e le escursioni di La Val conducono alla scoperta del fascino delle Dolomiti e della terra ladina.

In seguito alcune passeggiate e escursioni estive a La Val che si possono intraprendere partendo a piedi dal nostro Hotel.

PDF escursioni
Tru de paîscRoda dles VilesTru di praMonte CavalloAlpe di FanesPares
Tru de paisc La Val - Santa Barbara

Tru de paîsc

Tracce di quotidianità nel paese di La Val

Durata: 40 min

Un sentiero facile e di breve durata che percorre le peculiarità del paese di La Val che permette di orientarsi con i dintorni e aiuta nella pianificazione delle vostre future escursioni. Può rappresentare un ottima opzione per una passeggiate serale.

Roda dles Viles La Val Alta Badia

Roda dles Viles

Alla scoperta dei masi e della cultura ladina

Durata: 2,5 ore

Una facile escursione adatta a tutte le condizioni fisiche che vi porta tra i vari masi di La Val, chiamati “Viles” in lingua ladina. Antiche costruzioni testimoni del legame tra uomo e natura, prati curati dal lavoro contadino e strumenti antichi per lo svolgimento del lavoro agricolo. Consigliamo l’escursione guidata organizzata settimanalmente. Sul sentiero trovate anche due agriturismi caratteristici per una sosta in compagnia di un piatto tipico ladino.

Escursione Tru di pra La Val

Tru di pra La Val

Camminare sul fiore all’occhiello di La Val

Durata: 8 ore
Distanza: 27 km

Il Tru di pra (sentiero dei prati) permette di esplorare i caratteristici prati alpini di La Val. L’itinerario, che si può accorciare a piacere in più tappe, è costantemente circondato da verdi prati a dal paesaggio antropizzato che si trova tra i 1300 e i 2000 metri di altitudine. Partendo dai magri prati di Rit fino ai mille colori delle fioriture d’Armentara contornato da larici secolari. Durante l’escursione trovate infopoints, giochi per bambini, giochi d’acqua, una sorgente di zolfo e numerosi punti panoramici.

Escursione al Monte Cavallo Sass dla Crusc nelle Dolomiti

Monte Cavallo (Il Ciaval)

L’Alta Badia vista dall’alto

Durata: 4 ore
Distanza: 9 km

Il sentiero 15A conduce dolcemente in salita verso i prati di Armentara prima di raggiungere La Crusc (2043 m) dove trovate uno storico santuario, un piccolo rifugio e un panorama da cartolina. In seguito con il sentiero 7 l’escursione diventa impegnativa fino al Ju dla Crusc con tratti attrezzati e viste a strapiombo. Svoltando sulla sinistra si sale verso la croce del Ciaval (2908 m). Per i più allenati è possibile proseguire fino alla cima di Piz dles Diesc (Cima Dieci 3026 m).

Trekking sull'Alpe di Fanes nelle Dolomiti

Il leggendario mondo di Fanes

Probabilmente uno dei luoghi più belli delle Dolomiti

Durata: 3,5 ore

Un’escursione impegnativa i cui sforzi sono però ripagati dalla bellezza paesaggistica e da alcuni veri e propri gioielli della natura nel parco naturale UNESCO Fanes-Senes-Braies. Il sentiero 13A prima e il 13 dopo conducono al Ju de Sant Antone passando per prati, boschi ed infine un suggestivo ghiaione. Rimanendo sul sentiero si scende verso i rifugi Lavarella e Fanes. Contornati dai luoghi che hanno ispirato la nascita della leggenda del Rëgn de Fanes fate una visita al Lè Vërt e al Lè de Limo lanciando uno sguardo al parlamento delle marmotte.

Escursione alla croce di Rit a La Val

Da La Val verso Rit fino a Pares

L'escursione ideale per un tramonto da sogno

Durata: 4/4,5 ore

Dal centro del paese il sentiero 6 vi porta alla chiesetta di Santa Barbara, uno degli emblemi fotografici del paese. Da qui si passa tra alcuni masi di La Val: Ciablun, Runch e Biei. In seguito una strada forestale vi porta fino al Lé de Rit dove si raggiunge velocemente la Crusc da Rit (2027 m). Chi vuole può dunque proseguire sul sentiero 13 attraverso prati e mughetti fino all’incrocio con il nr. 16 dove una salita impegnativa porta al Pares (2384 m), ottima cima per chi desidera vedere un tramonto sulle Dolomiti.