Escursioni inverno

Escursioni e passeggiate invernali a La Val

Facili passeggiate, discese con lo slittino e escursioni con le ciaspole

Anche d’inverno il paese di La Val in Alta Badia è attrezzato con sentieri di neve battuta da percorrere a piedi oppure con le ciaspole con la possibilità di effettuare la discesa divertendosi sullo slittino. I più esperti possono dedicarsi allo sci alpinismo con vari itinerari nel profondo della natura invernale.

In seguito solo alcune proposte per un’escursione invernale a La Val.

Cartina passeggiate
Prati di ArmentaraLa CruscFanesSlittinoPrati di Rit
Giro ad anello invernale dei prati di Armentara a La Valle

Roda de Armentara

Sui prati soleggiati ai piedi del Sas dla Crusc

Una facile passeggiata invernale da intraprendere con le ciaspole. Il punto di partenza migliore è il parcheggio situato dopo la frazione di Furnacia dove seguendo le indicazioni “Roda de Armentara” si sale fino alla baita Ranch de Anrdé dove si prosegue su un tratto prevalentemente pianeggiante fino ad Arciara passando per Valgiarëi. Da qui un breve tratto asfaltato vi riporta al parcheggio.

Escursione La Val - santuario di Santa Croce

La Val - La Crusc (Santa Croce)

Uno dei punti panoramici più apprezzati dell’Alta Badia

Itinerario da percorrere a piedi su sentieri di neve battuta oppure con le ciaspole seguendo una variante. Si può partire dal Hotel La Palsa oppure dalla vicina frazione di Spëscia. Da Spëscia il sentiero 15 porta tra i boschi fino ai prati d’Armentara e in seguito sulla Via Crucis di La Val al santuario di La Crusc (Santa Croce). Per chi desidera intraprendere l’escursione con le ciaspole consigliamo il sentiero 15B che costeggia la montagna del Sas dla Crusc.

Sci alpinismo nel parco naturale Fanes-Sennes-Braies

La Val - Fanes con gli sci d’alpinismo

Freeride nel regno di Fanes

Partendo dalla frazione di Spëscia si sale verso il Ju de Sant’Antone dove in discesa si raggiunge Picio Fanes dove trovate due rifugi aperti anche nel periodo invernale. Da qui sono molti i pendii e le cime raggiungibili con gli sci d’alpinismo. In particolar modo consigliamo Monte Cavallo, Col Bechei, Monte Castello (bivacco della pace) e Col Toronn. Consigliamo un adeguata preparazione per intraprendere queste escursioni di sci alpinismo.

Passeggiate con lo slittino a La Val Alta Badia

Passeggiata con lo slittino a La Val

Una facile passeggiata con divertimento assicurato in discesa

Ideale per le famiglie con bambini questa passeggiata sulla neve può essere intrapresa a partire dal nostro Hotel nel centro di La Val dove un breve tratto di strada asfaltata porta alla frazione di Cians. Da qui in salita è possibile raggiungere la Forcela da Cians oppure il Jù de Rit e scendere a piedi oppure sullo slittino.

Passeggiata invernale Prati di Rit

I prati di Rit d’inverno

Una facile passeggiata con divertimento assicurato in discesa

Consigliamo di raggiungere il parcheggio di Spëscia dessura in macchina per poi salire sul sentiero 16 alla fine del quale trovate una pista per lo slittino che scende fino al parcheggio. Oppure proseguendo sulla strada battuta è possibile raggiungere i prati di Rit e spingersi fino alla Forcella de Rit dove volendo si può raggiungere la frazione di Cians con lo slittino.